FAQ

Frequently Asked Questions


Che cosa è e cosa fa la NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. ?

La NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. è una società che si occupa dello Sviluppo e dell’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese. In un mercato e con un’economia in cui ci si scontra giorno dopo giorno in mille difficoltà per qualsiasi tipo di attività ed operazione, il nostro intervento è un sostegno a favore delle iniziative imprenditoriali aumentando la creatività d’impresa e consentendo di disegnare strategie e soluzioni su misura.

La NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. si propone, quindi, di dare un apporto costruttivo e programmatico alle PMI Europee, settore portante e trainante di tutte le nazioni, per lo sviluppo della produzione e per la competizione internazionale. Affianca l’azienda nel suo cammino all’interno delle difficoltà che di giorno in giorno le si frappongono per il processo di europeizzazione, ed a tal uopo si propone per una vera e propria direzione commerciale e finanziaria, esterna all’azienda stessa, ma di fatto in prima linea ed insieme con lei per arrivare al soddisfacimento ed alla realizzazione dei programmi avviati.

La NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. grava in minima parte sul conto economico dell’azienda in quanto i compensi per le prestazioni rese sono commisurati ai benefici ottenuti e quando questi si sono verificati, fatta la dovuta eccezione per alcuni costi fissi indispensabili per la sopravvivenza di una struttura che comincia a produrre reddito nel momento in cui ottiene i risultati concreti e tangibili.

Qual è l’Attività di NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd.

L’attività che la NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. fornisce è ad ampio raggio, in quanto ha strutturato al proprio interno il “Nucleo di Valutazione e Strategia d’Impresa” con figure professionali che si occupano dell’analisi e gestione delle strategie d’impresa, individuazione degli assetti più idonei per la gestione dell’azienda, studi di marketing strategico ed operativo, check‐up e riorganizzazione aziendale, controllo, gestione e valutazione dei rischi. L’Ufficio Studi della NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. si avvale, oltre che di professionisti in campo strettamente finanziario, anche di consulenti aziendali per risolvere tutti i problemi legati alla gestione di un’impresa.

In un mercato in cui spesso è difficile sapere qual è l’esatto equilibrio delle fonti di finanziamento per un crescente sviluppo che non soffochi la gestione corrente di oneri finanziari, è importantissimo avvalersi di strutture competenti.

Analisi di bilancio, finanza d’impresa, Leggi agevolative regionali e nazionali, corretta gestione del capitale di funzionamento sono elementi fondamentali che oggi un imprenditore non può permettersi di non conoscere.

Spesso i grandi sforzi produttivi e commerciali vengono vanificati da una mancanza di esperienza finanziaria. La nostra struttura fornisce attività qualificate per ogni tipo di realtà produttiva anche attraverso analisi settoriali attente e lungimiranti.

La NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. vede tra i suoi principali obbiettivi anche l’individuazione di nuove opportunità di mercato nazionali, europee e internazionali finanche attraverso acquisizione, fusione e cessione di aziende.

L’analisi, la gestione delle strategie, l’individuazione degli assetti più idonei e la riorganizzazione per una migliore governabilità dell’impresa, lo studio di marketing strategico ed operativo, il check‐up aziendale, il controllo, la gestione e la valutazione dei rischi, vengono portati a conoscenza delle varie imprese e realtà sul territorio attraverso una rete di Professionisti Esperti pronti ad intervenire con più o meno incisività nei casi a loro sottoposti. Si avvale di professionisti ad elevata specializzazione, i quali in funzione dell’obiettivo da raggiungere, realizzano meccaniche e strategie per la gestione e lo sviluppo dell’attività.

Perché la NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. fornisce consulenza ed assistenza nel settore dei Finanziamenti?

Tale nostro interesse, come Professionisti esperti del settore, riguarda le problematiche attuali (e quelle di sempre) di tutte le Piccole e Medie Imprese Europee specificatamente:

  • difficoltà di accesso al credito ordinario e agevolato,
  • oneri finanziari elevati;
  • costi degli interessi bancari;
  • mancanza di liquidità aziendale.

A queste problematiche si aggiunge anche l’Accordo di BASILEA 3, poiché le attuali difficoltà d’accesso al credito per le P.M.I. e per le Microimprese aumenteranno se queste ultime non si prepareranno adeguatamente per una loro sufficiente valutazione del rischio con opportuni interventi di Finanza Aziendale.

Questi elementi sono tutti collegati tra loro, perché la scarsa liquidità deriva dalla staticità delle vendite, la difficoltà di accesso al credito dipende sia dalla mancanza di apertura da parte delle Banche, se non in presenza di cospicue garanzie, sia dalla mancanza di ordini e contratti di fornitura che potrebbero indurre anche le stesse Banche ad intervenire con apposite linee di credito previste dall’ordinamento creditizio europeo. Ecco che la NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. ha deciso di intervenire in aiuto delle fasce deboli imprenditoriali, rappresentate appunto dalle P.M.I. e dalle Microimprese, e attraverso una approfondita analisi, sarà in grado di far conoscere:

  1. Il valore dell’Azienda in termini reali e di avviamento;
  2. Lo stato degli indici economici, patrimoniali e finanziari per l’accesso al credito;
  3. I possibili finanziamenti agevolati e ordinari esistenti specificatamente per singola tipologia di P.M.I.

Tutto ciò oggi è indispensabile per la crescita economica e lo sviluppo delle Imprese.

Cosa fa NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. per la risoluzione di queste problematiche?

Assiste le P.M.I.

  • Per la creazione del Progetto d’Impresa;
  • Per la Programmazione dello Sviluppo;
  • Per riqualificare e rifinanziare la Vostra Azienda
  • Per la risoluzione delle crisi aziendali.

Fornisce assistenza e consulenza

  • Per la stesura di Progetti di Fattibilità;
  • Per la stesura dei Business Plan;
  • Per Finanziare I Vostri Progetti;
  • Per il Marketing strategico
  • Per inserirvi nei Mercati Esteri a pieno titolo.

Garantisce

  • Le soluzioni di finanziamento da noi proposte;
  • I Partner Commerciali e Finanziari;
  • I rapporti con Banche

 

PERCHE INVESTIAMO IL NOSTRO LAVORO SUI PROGETTI DEI CLIENTI. LA PROVA E’ CHE I COMPENSI SARANNO PAGATI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI, FATTA ECCEZIONE PER LIMITATI ESBORSI INZIALI PER L’ATTIVITA’ DÌ ANALISI E CONSULENZA  NECESSARIA ANCHE AI CLIENTI.

Che cosa si intende per internazionalizzazione d’impresa?

  1. Produrre all’estero
  2. Vendere all’estero i propri prodotti
  3. Stringere alleanze con partner stranieri
  4. Ricorrere ad apporti di capitale di azionisti stranieri
  5. Approvvigionarsi da fornitori stranieri
  6. Affrontare la competizione con concorrenti stranieri
  7. Realizzare unità di produzione e vendita in Paesi Stranieri

Quali motivi spingono un’impresa a misurarsi in una competizione internazionale?

  1. Messa a punto di un prodotto che si ritiene adatto per uno/più mercati esteri
  2. Sviluppo di una tecnologia innovativa
  3. Esistenza di opportunità di business particolarmente allettanti
  4. Contatti con clienti e fornitori esteri
  5. Contatti con potenziali partner per la produzione e per gli apporti finanziari
  6. Necessità di approvvigionamento presso fornitori esteri
  7. Pressioni competitive
  8. “Fuga” alla ricerca di condizioni vantaggiose per ridurre i costi (minore pressione fiscale, minore costo del lavoro, etc. etc.)

Per avere un successo stabile e duraturo all’estero non è sufficiente raggiungere elevati livelli di efficienza e aver messo a punto un buon prodotto o una tecnologia innovativa: occorre sviluppare un progetto di internazionalizzazione coerente che riduca i rischi di un investimento all’estero e rilevi l’effettiva fattibilità dello stesso.

Per realizzare un buon Progetto di Internazionalizzazione, è indispensabile procedere attraverso una serie di attività che ne consentiranno la sicura riuscita, specificatamente : Valutazione del merito aziendale e delle possibilità produttive dell’Azienda, nel breve e medio periodo, per determinare le risorse da destinare ai mercati esteri; Business Plan, indispensabile strumento di programmazione dello sviluppo internazionale; Studio paese e/o ricerca paese/i ; Ricerca di eventuali partner; Assistenza linguistica e logistica; Assistenza agli “Accordi di Cooperazione” (stipula di contratti societari, costituzione di joint-venture,  stipula di accordi commerciali e/o accordi di distribuzione, accordi di carattere finanziario, stipula di contratti di fornitura e/o sub-fornitura, partecipazione a gare d’appalto, etc. etc.); Assistenza all’ottenimento, se necessari, di finanziamenti, aiuti e sovvenzioni; Assistenza finanziaria e / o commerciale nei Paesi Esteri, post realizzazione del programma; Inserimento nella Grande Distribuzione Internazionale, Centri Commerciali all’Estero, Buyer Internazionali.

Detto questo vorremmo puntare l’attenzione, però, sul fatto che internazionalizzarsi non vuol assolutamente dire solo “vendere all’estero o esportare” come comunemente si intende, il concetto sarebbe troppo restrittivo, e la linea di demarcazione che differenzia l’internazionalizzazione dall’export sta proprio nel fatto che anche per vendere all’estero o esportare che dir si voglia con un buon progetto d’internazionalizzazione le attenzioni non si rivolgono ai singoli potenziali Clienti esteri ma bensì a quella figura che all’interno del Paese prescelto possano fare da apri pista ai ns. prodotti, ci riferiamo ai Distributori, Grande Distribuzione, Buyer, etc. etc.

Cosa vuol dire, quindi, accompagnamento all’estero ?

La NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. accompagna le Aziende che intendono internazionalizzarsi seguendo tutte le fasi del progetto affinché l’azienda richiedente non abbia alcun problema nell’attuazione del proprio Programma di sviluppo, queste fasi sono:

  • Studio Paese e/o Ricerca Paese

Per questa attività determinante per un buon progetto di fattibilità, la NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. opera attraverso le istituzioni preposte in Europa ed all’Estero (Ambasciate, Consolati Generali, Uffici Commerciali, Consiglieri delle reti di cooperazione, Professionisti con cui esistono consolidati rapporti di collaborazione, etc. etc.) che le consentono di avere le più esatte informazioni dalle quali trarne poi le conclusioni da formulare al Cliente, il quale da ciò che riceverà dovrà formarsi la propria idea sulla bontà dell’iniziativa, chiaramente sulla base dei consigli proposti. Lo studio, nel caso che il paese sia già stato individuato, riguarderà lo specifico paese richiesto dal Cliente.

  • Ricerca di Partner

La ricerca degli eventuali partner necessari per la realizzazione dei progetti avviene attraverso fonti ufficiali, società all’uopo costituite e, soprattutto, attraverso le reti di cooperazione europee, gestite dalla Commissione Europea, le quali si occupano di cooperazione transnazionale in tutti i settori economici.

  • Accordi di Cooperazione

(Stipula contratti societari; joint-venture; agreement commerciali; accordi di distribuzione; accordi di carattere finanziario; quant’altro abbia la caratteristica dell’accordo di cooperazione).

L’assistenza fornita alle PMI conduce alla realizzazione dei programmi e dei progetti a cui i clienti si sono riferiti, detta realizzazione si concretizza con la stipula di precisi accordi di cooperazione che vanno dalla costituzione della eventuale joint-venture, all’accordo di distribuzione commerciale, all’accordo di cooperazione tecnologico, all’accordo di produzione comune, e quant’altro potrà scaturire dall’incontro dei probabili partner. In questo segmento la NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. si avvale dell’opera di professionisti specialisti nei settori specifici ai quali verrà conferito l’incarico di seguire l’azienda nel modo migliore affinché le condizioni di accordo siano soddisfacenti per i partecipanti e non conducano a contestazioni di alcun tipo.

  • Finanziamenti Specifici, Aiuti, Sovvenzioni, Comunitarie

La NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. si propone in questa fase quale interlocutore principale, essendo una delle strutture accreditate a BRUXELLES, nei rapporti con gli intermediari finanziari che di volta in volta saranno scelti. Per la specifica assistenza e consulenza in materia di finanziamenti comunitari, interventi Banca Europea degli Investimenti, interventi Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, interventi della Banca Mondiale e delle Istituzioni ad essa collegate, interventi a valere sui fondi strutturali, interventi come da programmi comunitari ad oc, e quant’altro possa essere sviluppato con organismi finanziari nazionali, europei ed internazionali all’uopo costituiti.

  • Assistenza Finanziaria e/o Commerciale nel Paese Estero

Affinché l’azienda Cliente non abbia alcun problema postumo alla realizzazione del programma voluto ed attuato, la NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd. è in grado di fornire una assistenza a 360 gradi nel Paese estero dove è stata realizzata l’iniziativa, sia attraverso istituzioni finanziarie locali con le quali si è in contatto, sia attraverso Banche aderenti alle Reti di Cooperazione, sia attraverso rapporti pregressi interpersonali a suo tempo instaurati con professionisti del Paese.

Che cos’è il Nucleo Anticrisi?

Di fronte al propagarsi della crisi finanziaria a tutti i settori dell’economia, il credito rischia di contrarsi ancora. Per questi motivi la NICOTRA BUSINESS DEVELOPMENT Ltd., forte dell’esperienza più che quarantennale dei propri Soci nella macro area Finanza Aziendale e Finanziamenti Agevolati e Ordinari e più che ventennale nella macro area dell’Internazionalizzazione, ha deciso di scendere in campo, nel vuoto istituzionale, con un proprio Nucleo Anticrisi. Il Nucleo Anticrisi non ha la bacchetta magica, ma sicuramente i Professionisti che lo compongono sono nella condizione di trovare le cause della crisi, azienda per azienda, e proporre le soluzioni più idonee per arrivare, in breve tempo, alla stabilità economica- finanziaria.

Desideriamo fare tutto il possibile affinché gli Imprenditori  non debbano assumere decisioni impopolari ma credano fortemente sulle possibilità reali e concrete che gli diano linfa vitale per superare la crisi e dopo, perché no!, pensare allo sviluppo anche guardando a nuovi mercati.

Una sistematica e rinnovata gestione aziendale, che dia propedeuticamente un quadro reale dell’Impresa e, successivamente, l’applicazione del metodo risolutivo delle problematiche evidenziate, può sicuramente fare guardare il futuro in maniera più fiduciosa e ottimistica, senza piangersi addosso.

Perché è importante l’Analisi propedeutica di Finanziabilità e Fattibilità e in definitiva questa Analisi a cosa serve ?

Oggi viviamo in un mondo in cui in questo segmento c’è tanta gente che fa il bello ed il cattivo tempo, c’è chi dice al Cliente: “nessun problema considera il finanziamento già fatto!” o ancora “riusciremo a prendere il 100% del finanziamento necessario!”. Orbene la serietà professionale ci impone, invece, di essere assolutamente chiari ed espliciti con il Cliente, di non riservargli spiacevoli sorprese che potrebbero addirittura pregiudicare le proprie aspettative, e l’unico sistema per poter dare queste certezze è proprio una analisi propedeutica sull’azienda richiedente con la quale si esaminino prima di tutto le capacità economiche-patrimoniali e finanziarie, in funzione di queste poi si possano individuare le effettive soluzioni alle problematiche palesataci, dopodiché tutto sarà più concreto e la riuscita, se non ci saranno sorprese per questioni a noi non note, è assicurata.

Che cosa è il Business Plan?

Le idee o i progetti d’impresa nascono nei modi più svariati: osservando la gente e i suoi bisogni, chiacchierando con gli amici, non dormendo o dormendo bene la notte o semplicemente con una folgorazione che cattura, fa prigionieri e non molla finché non le si è dato vita. Quando si passa all’azione, è bene imparare a conoscere e utilizzare gli strumenti fondamentali che la “comunità degli affari” riconosce quali “protocolli di comunicazione universali” per favorire l’interscambio tra idee di business e capitali. Il tool per eccellenza è il business plan (piano progettuale), oggi costantemente evocato quale mezzo primario per iniziare la ricerca di capitali. Il Business Plan è il documento che viene preparato per presentare un progetto d’impresa a uno o più investitori. Esso contiene tutte le informazioni qualitative e quantitative, necessarie a verificare la reale fattibilità del progetto che si vuole intraprendere e a stimare l’ammontare del capitale necessario per far decollare l’iniziativa progettata. L’altra funzione che assolve, è quella di facilitare il “dialogo” tra imprenditore ed investitore sul progetto, omologando il linguaggio, poiché impone a tutti e due l’uso degli stessi termini, soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti economico-finanziari. Infine, serve a determinare la percentuale di partecipazione, di impegno, di rischio e di guadagno dell’investitore, a fronte del capitale che renderà disponibile.

Quali sono le tipologie di aziende che possono beneficiare dei finanziamenti sull’Innovazione tecnologica ?

  • Imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o di servizi;
  • Imprese che esercitano attività di trasporto per terra, per acqua o per aria;
  • Imprese agroindustriali, intendendosi per esse quelle imprese agricole che svolgono anche attività di trasformazione dei prodotti derivanti dalla coltivazione della terra, dalla silvicoltura o dall’allevamento del bestiame e dalla quale ricavano un fatturato prevalente rispetto a quello ottenuto dalla vendita diretta dei prodotti agricoli;
  • Centri di ricerca, con personalità giuridica autonoma;
  • Consorzi e società consortili;
  • Altri soggetti individuati dai singoli bandi di cui all’articolo 11 della Direttiva Comunitaria.

Quali attività sono finanziabili?

Sono finanziabili le attività che tendono a sviluppare nuovi prodotto o nuovi processi produttivi. Quindi lo strumento di legge non finanzia l’acquisto di impianti e macchinari presenti sul mercato. E’ ammesso ai benefici l’attività svolta internamente (e in parte affidata a laboratori o società esterne) che portano al miglioramento significativo di un prodotto che superi lo stato dell’arte dei prodotti che attualmente si trovano sul mercato oppure modifichino il processo produttivo tramite attività di ricerca e di sviluppo precompetitivo. L’attività di sviluppo precompetitivo deve essere preponderante rispetto all’attività di ricerca.

Che cosa s’intende per Ricerca Industriale e Sviluppo Precompetitivo?

  • Ricerca industriale: mira all’acquisizione di conoscenze finalizzate alla messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi che consentano un notevole miglioramento degli stessi.
  • Sviluppo Precompetitivo: concretizzazione dei risultati della ricerca industriale mediante le fasi di progettazione e realizzazione di progetti pilota dimostrativi che comportino sensibili miglioramenti delle tecnologie esistenti.

Quali spese sono ammissibili in un Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Precompetitivo?

  • Spese del personale
  • Spese generali pari al 60% della spesa del personale costo delle strumentazioni da utilizzare esclusivamente e in forma permanente per le attività di ricerca
  • Costo dei servizi di consulenza
  • attrezzature
  • Beni immateriali (know-how e diritti brevettuali, licenze d’uso)
  • Materiali e forniture